Dalla città delle auto alla città delle persone: agenda ambientalista per i candidati sindaci.

Fiab Pisa, insieme a La città ecologica e Circolo Legambiente di Pisa hanno organizzato un’iniziativa per stimolare i candidati sindaci a impegnarsi a promuovere la mobilità sostenibile. Il primo incontro, a febbraio, che ha visto la partecipazione di Matteo Dondé, è servito a ribadire l’urgenza di ripensare la mobilità urbana dando adeguato spazio alla mobilità sostenibile.
In un secondo incontro, il 26 aprile, le tre associazioni hanno fatto una valutazione dei programmi presentati dai candidati sindaci dando spazio per una replica ai candidati sindaci presenti (Auletta, Dei e Martinelli). Al termine c’è stato anche spazio per le  domande del pubblico.

Gite, e non solo 

L’attività di Fiab Pisa è sempre più diversificata: oltre alle usuali gite abbiamo organizzato una serata col cicloviaggiatore Valerio Vettori e una gita tematica in collaborazione con l’associazione “La vita oltre lo specchio” in occasione della giornata di informazione e sensibilizzazione sui disturbi alimentari.

Iniziative di formazione e promozione (dentro e fuori la scuola) 

Continua la nostra attività sul fronte della formazione e promozione dell’uso della bici. Abbiamo fatto attività di formazione e ciclofficina con alcune classi delle medie Fibonacci; promosso l’evento formativo “Andiamo in bici” alla scuola media di Vecchiano; e alle scuole Toti  oltre alla formazione abbiamo organizzato anche una giornata di bicibus nel quartiere del CEP.

Comuni ciclabili: Pisa mantiene la posizione

L’iniziativa di Fiab “Comuni ciclabili” è uno strumento con cui le amministrazioni possono monitorare alcuni paramentri quantitativi significativi per la mobilità ciclistica. Pisa mentiene una buona posizione, grazie anche alla nuova ciclabile di via Bonanno e al nuovo tratto dalla stazione di Marina al Bagno Lido.
Ovviamente ci sono ancora margini di miglioramento, e infatti Fiab Pisa non manca di farlo presente: si tratti della mancata riasfaltatura delle ciclabili, o dei troppi progetti che, sfuggendo all’analisi della Consulta della bici, ignorano o addirittura ostacolano la mobilità ciclistica.

Consegna delle firme per l’alberatura del Trammino

Punto FIAB sulla pista del trammino, per raccogliere firme per l’alberatura,

Il 15 marzo una delegazione del consiglio direttivo di Fiab Pisa ha consegnato all’amministrazione comunale la petizione, e le firme a sostegno raccolte nell’ultimo anno, che chiede di avviare un piano di piantumazione con la messa a dimora di cento alberi d’alto fusto ogni anno, per almeno cinque anni, cominciando dai tratti dove gli ostacoli sono minori.
Il sindaco Conti al riguardo ha dichiarato che si assume l’impegno, ove rieletto, di avviare la piantumazione, compatibilmente con le risorse disponibili.

Convegno Tirrenica

A febbraio Fiab Pisa ha organizzato un convegno sulla ciclopista Tirrenica per fare il punto della situazione dopo l’approvazione del tracciato definitivo. All’incontro, oltre ai rappresentanti di Provincia, Regione e dei Comuni interessati, ha partecipato anche Antonio Dalla Venezia, presidente del Tavolo Tecnico Scientifico Bicitalia/Eurovelo. 

Habemus pedicab

In collaborazione col circolo Legambiente di Pisa stiamo allestendo un pedicab che potremo usare per organizzare gite inclusive.
Attualmente il pedicab è in un magazzino nel parco di San Rossore, e dopo dei piccoli interventi di manutenzione sarà disponibile per le nostre gite, o per i soci che volessero provarlo.