Il notiziario

di FIAB Pisa

Buone notizie da ciclopista Arno

Nel comune di Calcinaia  è in fase di aggiudicazione la gara per la realizzazione di due nuovi lotti della ciclopista dell’Arno. Il progetto prevede che i nuovi tratti siano interamente asfaltati, anche dove attraversano zone golenali: infatti l’autorità di bacino ha approvato il progetto riconoscendo l’importanza di infrastrutture di qualità per lo sviluppo della mobilità ciclistica.

Campi estivi di Legambiente: la bici protagonista

Quest’anno è partita una nuova collaborazione tra FIAB e Legambiente Pisa per supportare e valorizzare l’utilizzo della bici nei campi estivi di Legambiente.

Tradizionalmente i partecipanti a questi campi si muovono con le bici fornite dall’organizzazione; l’intervento di FIAB, che partiva da un laboratorio pratico dedicato alle piccole riparazioni e operazioni di assetto del mezzo, è stato anche l’occasione per sottolineare che la bici non è una scelta di ripiego ma un valore aggiunto sotto il profilo ambientale, e in presenza di infrastrutture e politiche adeguate diventa anche il mezzo più efficiente per muoversi in città.

Sicurezza sulla strada: interessa?

Come era facile prevedere, la rotatoria su viale D’Annunzio, all’altezza del ponte del CEP, è stata funestata da una lunga serie di sinistri, tanto che il Comune è dovuto correre ai ripari eliminando la doppia attestazione sul ramo che arriva da Marina. FIAB Pisa aveva da subito segnalato gli errori progettuali che  la rendono pericolosa per le auto e ancor più per pedoni e ciclisti organizzando anche un flash mob (si veda anche il post FB).
Siamo convinti che per garantire la sicurezza di tutti gli utenti non basta metterci una toppa ma la rotatoria vada radicalmente riprogettata.
Per dare forza alle nostre istanze abbiamo richiesto alla Polizia Municipale i dati dell’incidentalità rilevata a questa intersezione. Ma dopo mesi di attesa ancora nessuna risposta. Forse la sicurezza è un argomento che non interessa?

Tracce inquietanti di uno dei numerosi sinistri conseguenza degli errori progettuali: è evidente che la velocità eccessiva delle auto costituisce un grave pericolo perfino per i pedoni sul marciapiede.

Settimana Europea della Mobilità

Molti gli eventi organizzati da FIAB Pisa per la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile: dal convegno di apertura sul tema “Città 30”, alle tante pedalate a tema culturale o gastronomico, alle vetrine a tema bici delle librerie aderenti.
Ultimo, ma non per importanza, il ritorno dopo un paio di anni del “Giretto d’Italia” in collaborazione con Legambiente: un rilevamento del traffico per capire come evolvono le scelte trasportistiche di chi si muove in città. I dati dipingono un quadro di luci e ombre: infatti rispetto al 2019 (ultima rilevazione pre-pandemia) si registra un avanzamento della modalità sostenibile (+3.4%), ma la mobilità ciclistica addirittura arretra. Nel dettaglio, si registra un lieve calo della percentuale delle auto (-0.77%), un sensibile calo di quella delle motorette (-2.65%), una flessione delle bici (-1.3%)  solo parzialmente compensata dalla comparsa dei monopattini (+1.18); lieve flessione del bus (-0.08%) ma balzo dei pedoni (+3.62).
A Pisa la mobilità ciclistica ha tutte le carte in regola per diventare una valida alternativa per ridurre il traffico cittadino, ma senza scelte chiare e coerenti rischia di rimanere un potenziale inespresso. 

A Vecchiano, per un percorso partecipato

A settembre si è concluso il percorso partecipativo “Ripartiamo…tutti a piedi ed in bicicletta” articolato in molti incontri in cui cittadini tecnici ed amministratori si sono confrontati sui temi della mobilità sostenibile all’interno del Comune di Vecchiano. Il percorso è stato promosso dallo stesso comune, è stato facilitato da Comunità interattive, officine per la partecipazione e ha vinto il bando regionale dell’Autorità per la Partecipazione. FIAB Pisa è stata uno dei partner che ha partecipato al bando, ed è stata sempre presente attivamente a tutti gli incontri.
L’esigenza di migliorare la qualità degli spostamenti nel comune viene manifestata all’inizio del 2020 dal comitato genitori dell’Istituto Comprensivo Settesoldi di Vecchiano, che aveva sperimentato numerose criticità negli spostamenti casa-scuola, ma il percorso partecipativo ha allargato l’orizzonte favorendo il confronto anche su altre problematiche del territorio.
Fra giugno e ottobre sono stati organizzati cinque incontri a cui hanno partecipato gli amministratori, cittadini ed esperti che hanno presentato buone pratiche attive in altri contesti e soluzioni tecniche che potessero essere adottate anche all’interno del comune.

Dopo i primi incontri, articolati in discussione degli esperti, dibattito in piccoli gruppi e poi in sessione plenaria, sono state evidenziate le criticità in relazione al collegamento fra le frazioni e all’accessibilità scolastica, e i cittadini sono stati in grado di fornire preziose indicazioni sul come risolverle. Prima dell’ultimo incontro del 5 ottobre, l’amministrazione si è confrontata con la Polizia Municipale per valutare la fattibilità degli interventi proposti dai cittadini e deciderne la priorità di attuazione. La prima azione che verrà intrapresa sarà quella dell’organizzazione di un pedibus a servizio dell’Istituto Comprensivo; sono stati poi individuate strade dove intervenire con azioni di moderazione della velocità utilizzando le strategie tipiche dell’urbanismo tattico o mettendo in sicurezza alcuni attraversamenti sulla strada provinciale, e moderazione del traffico, istituendo strade scolastiche; dove la larghezza della strada provinciale lo consente, è stata prevista la realizzazione di piste ciclabili in sede protetta.

Rinnova la tessera!

Tutto quello che facciamo è possibile grazie all’impegno dei nostri volontari, ma la forza che riusciamo a dare alle campagne pro bici è direttamente proporzionale al peso numerico della nostra base sociale. 

È partita la campagna tesseramento FIAB per l’anno 2023: aiutaci, che FIAB ti aiuta.