Nel 2022 è stato realizzato un nuovo tratto di pista ciclabile in corsia riservata protetta lungo via Bonanno, dagli Arsenali Repubblicani fino all’incrocio con via Risorgimento. Da qui parte un nuovo tratto di percorso ciclopedonale separato e su marciapiede che termina poco prima di piazza Manin. Questo tratto è pavimentato con autobloccanti e non sempre garantisce la larghezza necessaria al transito di pedoni e ciclisti, vista la presenza di pensiline dell’autobus.

Nel quartiere de I Passi è stato realizzato un nuovo tratto di pista ciclabile su marciapiede lungo via Belli, mentre nei quartieri di San Giusto e San Marco sono state dipinte nuove corsie ciclabili e ridisegnate alcune di quelle già presenti.

Lungo la costa, la ciclabile del Trammino è stata allungata fino a via Della Bigattiera e poi fino a via Litoranea, ed una nuova pista ciclabile in sede protetta è stata realizzata su viale Del Tirreno nei pressi di piazza Belvedere.

Sono infine stati realizzati tre nuovi attraversamenti rialzati dove prima c’erano semplicemente delle strisce pedonali: in via Cesare Battisti (lungo la ciclabile del Trammino) in via Contessa Matilde nei pressi della Porta San Ranierino, e in via del Brennero vicino largo San Zeno.

Sono stati dunque mappati:

  • 48,39km di piste ciclabili (+4,3km)
  • 21,33km di piste ciclopedonali (+380m)
  • 4,37km di corsie ciclabili (+2,9km)
  • 1,52km di strade percorribili all’interno di ZTL
  • 7,97km di strade percorribili all’interno di zone 30
  • 780m di percorsi pedonali utili anche al transito delle biciclette
  • 13,61km di sentieri ciclabili

I 178 (+3) attraversamenti mappati si estendono per 2,63km, suddivisi in pedonali (8), ciclabili (49) e ciclopedonali (121). Di questi, 6 sono semaforici e 15 considerati protetti (+3) (presenza di spartitraffico, dossi per il rallentamento dei mezzi a motore, o impianto semaforico).

Dei 100,61km di rete rilevata, 44,34km sono illuminati direttamente; 9,10km indirettamente (nel complesso +5km) e 34,09km sono ombreggiati in estate (+3,7km).

Il breve tratto di pista ciclabile su viale Gramasci, considerato non a norma, è stato rimosso in occasione dei lavori di rifacimento della piazza antistante la stazione ferroviaria di Pisa Centrale. Si segnala anche la presenza di una pista ciclabile a doppio senso, delimitata da birilli e con segnaletica gialla, a servizio dell’ospedale di Cisanello. Anche se apparentemente dal carattere provvisorio, il tratto è stato inserito nella mappatura e segnalato come non a norma.

16,76km sono stati ritenuti non a norma (+460m).

Nel comune di San Giuliano Terme sono state realizzate nuove opere lungo la via Provinciale 2 Vicarese comprendenti percorsi ciclopedonali, ciclabili e pedonali. Questo susseguirsi di percorsi talvolta non garantisce una continuità dell’itinerario e la larghezza adeguata al transito.