Doppio senso ciclabile: facciamo strada alla bici

Abbiamo lanciato una campagna per chiedere che venga esteso il doppio senso ciclabile sulle strade della ZTL: in questo modo le bici potranno legittimamente circolare in entrambi i sensi anche sulle strade che sono a senso unico per le auto.
Questa misura oltre a essere un forte incentivo all’uso della bici rappresenta anche un efficace elemento di moderazione della velocità, rendendo la circolazione più sicura per tutti.
Chi vuole firmare per sostenere questa richiesta può venire ai banchini che organizzeremo in città il 14 gennaio e il 4 febbraio, oppure può scaricare e stampare il modulo per raccogliere autonomamente le firme di amici e parenti, facendocelo avere entro fine marzo.


Passaggio del testimone

Dall’8 novembre Urszula Kowalska-Pratelli (Ula) è la nuova vicepresidente di FIAB Pisa, dando così il cambio a Carlo Carminati che già a settembre aveva espresso l’intenzione di lasciare la carica.

Finanziaria regressiva

FIAB e altre associazioni hanno avviato una campagna per scongiurare l’azzeramento dei fondi residui per le ciclabili urbane per gli anni 2023 e 2024, una misura sciagurata prevista nella prima bozza della legge finanziaria. Per riuscire a avere un impatto FIAB ha chiesto il supporto della società civile, e numerosi consigli comunali di diverso colore hanno aderito alla campagna per salvare i finanziamenti (Genova, Bologna, Torino, Milano, … ).
FIAB Pisa aveva chiesto al sindaco Michele Conti e al consiglio comunale di sottoscrivere una mozione analoga, ma quando tale mozione è arrivata alla discussione in consiglio è stata boicottata dalla maggioranza di centro-destra, che ha fatto mancare il numero legale.
Alla fine, grazie alla mobilitazione nazionale il fondo per le ciclabili urbane non è stato completamente azzerato, ma è comunque stato drasticamente ridotto, passando da 94 a 10 milioni di euro.

Il triste esito della votazione in Consiglio Comunale


Le feste del traffico

Nonostante tante dichiarazioni di principio in favore della mobilità sostenibile, a Pisa l’unico incentivo per favorire gli acquisti in città durante le feste di Natale è stato quello di offrire il parcheggio gratis sui Lungarni. Questo mostra che, nei fatti, Pisa rimane molto arretrata sui temi della mobilità sostenibile, e si fa surclassare anche dalla vicina Livorno, che ha scelto di incentivare gli acquisti in maniera intelligente e sostenibile, offrendo gratuitamente tutta la gamma di trasporti pubblici: bus, mezzi in sharing e perfino la funicolare di Montenero.


Proposte FIAB per il POC

A dicembre abbiamo inviato le nostre proposte al Piano operativo comunale, che definisce la pianificazione urbanistica del Comune di Pisa per il prossimo quinquennio.
Leggendo il POC abbiamo trovato molti bei propositi, ma putroppo anche molti metri quadri di nuovo edificato.
Ci siamo allora impegnati a proporre azioni concrete per dare attuazione ai principi di sostenibilità a cui il POC dichiara di ispirarsi.
Raccogliendo i contributi dei soci abbiamo elaborato le schede relative a sei proposte:
1) Stazione di San Rossore: pista ciclabile e ciclostazione;
2) Barbaricina: Zone 30, collegamenti ciclo-pedonali nel quartiere;
3) Andrea Pisano – Bonanno: percorsi ciclo-pedonali a servizio degli impianti sportivi;
4) Stazione di Pisa Centrale: Ciclostazione;
5) Pisanova-Cisanello: Pista ciclabile in Via di Padule;
6) Navicelli: Ciclabile direttissima Pisa-Livorno.
Il dettaglio delle proposte è consultabile qui.

Percorsi ciclabili previsti dal PUMS

La Tirrenica protagonista: Parole&Pedali a Livorno, e notizie da Pisa

Il tradizionale raduno di FIAB Toscana si è svolto quest’anno l’8 e il 9 ottobre a Livorno, e è stata l’occasione per pedalare sul tracciato della Tirrenica, prendendo visione delle opere che sono state realizzate e dei tratti che saranno oggetto di interventi nel 2023.


Intanto sul versante pisano sono iniziati i lavori della ciclabile nel centro di Tirrenia, un tratto di pista che darà continuità al percorso ciclabile sul litorale. FIAB Pisa ha organizzato un convegno che si terrà il 10 febbraio e sarà dedicato proprio a fare il punto dell’avanzamento dei lavori della Tirrenica in provincia di Pisa.


FIAB Pisa entra nel RUNTS

Si  è finalmente completato l’iter di iscrizione al RUNTS (Registro Unico Nazionale del Terzo Settore). L’iscrizione è avvenuta a seguito dell’adeguamento del nostro statuto alla normativa vigente e svolgerà una funzione di trasparenza e pubblicità poiché i dati dell’associazione saranno consultabili da chiunque.
L’iscrizione garantisce inoltre agevolazioni fiscali sia in favore di FIAB Pisa, sia in favore di chi deciderà di fare donazioni all’associazione.

Più siamo più contiamo!

Vi invitiamo a rinnovare la tessera Fiab 2023, collegandovi al sito e seguendo le istruzioni, o recandovi in uno dei punti Fiab che trovate elencati sul sito, oppure venendoci a trovare al banchino del 14 gennaio in largo Ciro Menotti o partecipando a una delle prossime gite.
Più siamo più contiamo!