Le nostre gite

Prosegue l’attività di gite: l’apporto attivo di nuovi soci ha contribuito a rinnovare e diversificare la programmazione, stimolando la ripresa di gite per bambini come l’iniziativa “La bici delle storie”: dopo aver pedalato sulle piste protette dal Giardino Scotto fino al parco della Cittadella, bimbi e adulti hanno ascoltato le letture dei racconti in bicicletta di Daniela Bertini e Elisa Cacelli, animate anche dagli stessi piccoli. Una bella esperienza che vogliamo ripetere. Sul sito trovate il programma invernale 2022; e cogliamo l’occasione per ricordare che tutti i soci possono contribuire a rendere il programma più ricco e più vario; potete farlo affiancando gli organizzatori di gite già in calendario, o potete proporne di nuove contattando Daniele (daniele@fiabpisa.it, cell 349 5780907)

Pisa Comune Ciclabile (ma senza fretta)

Anche quest’anno Pisa ha ottenuto da Fiab Italia 4 bike-smile su 5, anche se i progressi della rete ciclabile riguardano principalmente l’extraurbano, mentre la mobilità ciclistica in città rimane al palo; e questo è stato detto al sindaco Conti e all’assessore Dringoli proprio in occasione della consegna della bandiera avvenuta il 16 settembre 2021. 

Se i progressi  sulla rete urbana sono mediocri, è anche perché molto spesso l’assessorato ai lavori pubblici disattende gli articoli 13 e 14 Codice della Strada, le ben note norme che prescrivono la realizzazione di una ciclabile adiacente ogni qualvolta si costruisce una nuova strada, o in occasione dei lavori di manutenzione straordinaria di una strada esistente. Per esempio recentemente sono stati realizzati dei nuovi marciapiedi nel quartiere di Cisanello senza però inserire una ciclabile, nonostante lo spazio non mancasse. La stessa cosa rischia di ripetersi anche in futuro, con i nuovi interventi di manutenzione straordinaria già previsti.

Ci sono però anche alcuni risultati positivi come la prima corsia ciclabile cittadina (ai sensi dell’art. 3 comma 1 n. 12-bis e 12-ter, Codice della Strada) in via Montanelli alla quale verranno collegati altri tratti nei quartieri di San Giusto e San Marco, e un tratto di ciclabile realizzato contestualmente ai nuovi insediamenti nella zona industriale di porta a Mare, tratto attualmente isolato ma che andrà in rete con la  pista IKEA (di imminente realizzazione).

Siamo sicuri?

Fiab Pisa prosegue la collaborazione con l’amministrazione comunale sulla sicurezza, con qualche risultato e molte promesse che ancora non si sono concretizzate. Abbiamo ottenuto di rendere più visibile il semaforo di San Piero sul Trammino, ma il Comune non ha ancora provveduto a invertire l’orientazione  dei segnali del countdown in modo che siano visibili dai ciclisti in attesa di attraversare sul ciglio opposto. Tarda ad arrivare anche l’intervento di messa in sicurezza dell’incrocio di via di Balduccio (dove a giugno una nostra socia è stata investita da un’auto) e anche la ricollocazione della fermata del bus alle porte della Vettola, che compromette la visibilità dei ciclisti in procinto di attraversare via Livornese. Siamo ancora in attesa anche delle isole salvapedoni su via Matteucci (dove a giugno un automobilista ha travolto e ucciso un ragazzino), intervento formalmente assunto dal Comune di Pisa all’interno del tavolo sicurezza. 

Recentemente abbiamo anche segnalato a Pisamo che il parcheggio abusivo rende molto pericoloso l’incrocio della pista ciclabile con via di Porta a Mare, sollecitando un maggiore controllo sulle strade cittadine.

Fiab Pisa ha iniziato la campagna “Ciclista Illuminato” per sensibilizzare i ciclisti all’utilizzo dei dispositivi luminosi, anche alla luce delle recenti modifiche al codice della strada che prescrivono la presenza e il funzionamento delle luci su ogni tipo di bicicletta. La campagna continuerà nei mesi prossimi (allegare cartolina e poster multilingue).

I frutti del nostro impegno

Gli ultimi mesi ci hanno riservato anche buone notizie, piccole e grandi.

  • Grazie alla collaborazione di Acque spa, è stata installata a metà percorso una fontanella, rispondendo a un’esigenza segnalata da FIAB Pisa, e molto sentita da tutti gli utenti. 
  • Il 5 novembre abbiamo partecipato all’inaugurazione della pista realizzata da Navicelli s.r.l. che mette in collegamento viale D’Annunzio con il canale dei Navicelli. Speriamo che sia di buon auspicio per il proseguimento della pista lungo il canale con gli stessi standard. Fiab Pisa ha intrapreso con Navicelli s.r.l. una collaborazione che ci auguriamo diventi proficua.
  • Sono iniziati i lavori per la realizzazione del prolungamento del Trammino dalla stazione di Marina fino al Bagno Lido; il Comune assicura che il tratto sarà pronto per la prossima estate. Purtroppo il nuovo tratto avrà una qualità inferiore rispetto alla pista per Marina: sarà mezzo metro più stretto, e non asfaltato. Questo è una soluzione di compromesso, un piccolo prezzo da pagare a quella parte del mondo ambientalista che non voleva assolutamente che il percorso continuasse in linea retta perché il sedime del trammino attraversa un’area recentemente classificata zona protetta SIR-ZPS.
  • Sono finalmente partiti i lavori per il ponte ciclopedonale tra Cisanello e Riglione, che dovrebbe essere completato per l’anno prossimo. Questo risultato premia sette anni di impegno di FIAB Pisa, e ci rende ancora più determinati a pensare in grande.
  • Ultimo, ma non per importanza: la capacità progettuale di Pisa ha attirato nuovi finanziamenti. Grazie a un accordo MUR-MIMS-Trenitalia è in arrivo un finanziamento di 525mila euro per il collegamento tra la stazione centrale e il polo di ingegneria, e una cifra ancora più consistente (oltre un milione di euro) è in arrivo dalla Regione Toscana.

Nuovi interventi nel comune di San Giuliano Terme

Finalmente si cominciano a vedere i primi risultati della collaborazione instaurata con il Comune di  San Giuliano Terme.

  • 19 settembre: inizio dei lavori di costruzione della rotatoria sulla Vicarese (vicino alla LIDL) con anello ciclabile (quasi completo).
  • 17 novembre: inizio dei lavori di costruzione della pista ciclabile lungo la Vicarese, dalla piazzetta di Ghezzano fino alla rotatoria che va ai Condotti. Questo nuovo collegamento è strategico per collegare il centro di Ghezzano con la rete ciclabile di Pisa, ma anche con i mumerosi servizi situati lungo la Vicarese o a Praticelli.

Continuiamo a seminare (alberi)

L’attività di FIAB Pisa non si limita all’interlocuzione con gli amministratori: per ottenere politiche in grado di far decollare la mobilità ciclistica è necessario che siano i cittadini stessi a reclamare un cambiamento. Per questo siamo tornati col nostro  banchino sia in centro (Largo Ciro Menotti, Piazza Santa Caterina) che in periferia (via Matteucci al bar La Petite, alla stazioncina di San Piero), per raccontare le iniziative di FIAB, e per stimolare i nostri concittadini a riflettere sulle sfide della mobilità sostenibile.Sull’onda del successo della pista del trammino la campagna simbolo del 2021 si prefigge di ottenere da parte dell’amministrazione l’impegno di piantare ogni anno 100 alberi di alto fusto lungo la pista per il mare: in questo modo non solo si aumenta il verde,ma si  rende più gradevole la pedalata anche nei caldi mesi estivi. Più alberi, più bici.


Due questionari

Abbiamo promosso due questionari, uno importante per l’Unione Europea, l’altro estremamente utile per valutare il lavoro della nostra stessa associazione.

  • Con le risposte dei suoi soci, FIAB Pisa ha partecipato al questionario lanciato dalla Commissione Europea al fine di elaborare un nuovo quadro per la mobilità urbana sostenibile.
  • Abbiamo poi anche rivolto tre semplici domande a tutti quanti sono stati soci FIAB negli anni passati, ma non hanno rinnovato la tessera nel 2021. Le risposte fornite in forma anonima sono raccolte in questo documento e saranno di ispirazione per migliorare il nostro modo di agire.

14 gennaio: un convegno per parlare della Ciclopista Arno

Abbiamo organizzato un convegno per fare il punto sulla Ciclopista dell’Arno, che con la ciclovia Tirrenica rappresenta la spina dorsale della mobilità ciclistica regionale. All’incontro, che si terrà il 14 gennaio, interverranno Massimo Dringoli, attualmente assessore alla Mobilità del Comune di Pisa (ma che ha contribuito anche come progettista alla pista del trammino e al ponte di Cisanello), il nostro Giacomo Lucente, e l’ing. Giovanni Cardinali, attualmente membro del Gruppo tecnico nazionale FIAB e consulente del MIMS-Ministero Infrastrutture e Mobilità Sostenibile (oltre che pioniere della ciclopista dell’Arno). In questa occasione presenteremo ufficialmente il video della pista del trammino realizzato da Stefano Alpini; potrete vederlo a partire dal 14 gennaio sia sul nostro sito, che sui nostri canali social.