Rotatoria di viale D’Annunzio e collegamento ciclabile di Cep-Barbaricina con la città

Il 21 giugno abbiamo organizzato un flash-mob contro la pericolosità della nuova rotatoria di viale D’Annunzio; su richiesta di Fiab Pisa si è tenuto poi un sopralluogo con Marco Bertini dell’Ufficio bici, Pisamo e la ditta esecutrice dei lavori per valutare gli interventi necessari a migliorare la sicurezza dell’incrocio. Durante il sopralluogo sono stati individuate alcune azioni di facile realizzazione che aumenteranno in parte la sicurezza di pedoni e ciclisti, ma che a nostro parere non raggiungeranno l’obiettivo prioritario di limitare la velocità delle auto all’ingresso della rotatoria. Siamo in attesa di risposta su una nostra proposta di ulteriore sperimentazione. Nell’occasione l’amministrazione ha promesso che realizzerà il tratto di pista ciclabile su via della Fossa Ducaria. Si tratta di un’altra battaglia portata avanti da Fiab insieme agli abitanti del Cep attraverso una manifestazione (27 febbraio scorso) e una petizione che ha raccolto molte adesioni, al fine di migliorare il collegamento ciclabile tra Cep-Barbaricina, centro di Pisa, quartiere di Porta a Mare e pista del Trammino.

Transito ciclisti in piazza del Duomo e zone limitrofe

Il 30 giugno abbiamo organizzato un presidio in piazza dei Miracoli, per chiedere la revoca del divieto di transito alle biciclette. L’iniziativa è stata molto partecipata e ha avuto notevole eco pure sui social e sui media. Anche in seguito alle nostre sollecitazioni, l’amministrazione comunale ha revocato l’ordinanza che vietava alle bici e ad altri mezzi di transitare in piazza del Duomo e zone limitrofe.

Collegamento pista del Trammino-Basilica di San Piero e apertura del varco nelle mura all’altezza dell’ex-Usl di via Zamenhof

Per sollecitare la realizzazione dei due interventi Fiab Pisa ha raccolto qualche centinaio di firme; l’amministrazione comunale si è impegnata a effettuarli. Per il varco nelle mura in via Zamenhof, si tratta di una nostra annosa richiesta, che sta andando per le lunghe a causa degli scogli burocratici nel rapporto con l’attuale Asl Nord-ovest proprietaria dell’area.

Sicurezza su via Matteucci, Matteotti e Cisanello

A seguito dell’incidente in cui ha perso la vita un giovane di 16 anni in via Matteucci i primi di giugno scorso, Fiab Pisa ha chiesto e ottenuto untavolo di lavoro sulla sicurezza nelle strade cittadine, che si è già riunito due volte prima dell’estate. L’intento è riuscire ad attuare misure che riducano effettivamente la velocità dei mezzi motorizzati sulle strade urbane; si tratta della prima indispensabile misura per ridurne la pericolosità per gli utenti più vulnerabili. Abbiamo intenzione di coinvolgere presto gli abitanti del quartiere in un’iniziativa di sensibilizzazione e di pressione sui decisori politici.

Ciclabilità nel comune di San Giuliano Terme

Su sollecitazione di residenti in varie località del comune di San Giuliano, l’11 marzo abbiamo avuto un incontro con gli amministratori sui collegamenti ciclabili tra Pisa e San Giuliano, incontro che è stato trasmesso in diretta streaming. Al momento le esigenze vertono soprattutto sul collegamento tra Gello e la zona di Porta a Lucca, nonché sulla messa in sicurezza della mobilità ciclistica nella zona di Ghezzano e sulla ristrutturazione della pista dei Condotti, anche se non sfugge a nessuno l’impellenza della realizzazione di una rete ciclabile complessiva tra i due comuni limitrofi. 

Negozi amici della bici

Fiab Pisa ha lanciato il progetto Bike To Shop nel 2020 con l’obiettivo di incentivare l’uso della bicicletta per gli acquisti in città. La bicicletta infatti è il mezzo ideale poiché consente di arrivare fin davanti ai negozi senza problemi di parcheggio, senza ritardi e soprattutto senza stress.

Anche i commercianti traggono vantaggi dagli acquisti in bicicletta poiché, è dimostrato, i ciclisti si recano più frequentemente degli automobilisti nei negozi o, per dirla meglio, sono clienti più fedeli. Gli esercizi premieranno il ciclista cliente fornendo sconti, materiale informativo Fiab, o altro.

Per conoscerli potete visitare il link https://www.fiabpisa.it/2020/09/18/bike-to-shop/

Prolungamento della pista del Trammino

L’amministrazione comunale ha deliberato recentemente il prolungamento della pista del Trammino fino al lungomare all’altezza dei bagni Lido seguendo il tracciato dell’ex ferrovia fino alla Bigattiera, da dove si staccherà la bretella per il lungomare. Fiab Pisa, che si batte da più di dieci anni per la realizzazione dell’intero percorso, è convintamente a fianco dell’amministrazione, considerando questa l’opzione ambientalmente più sostenibile, oltre a essere l’unica che permette di realizzare la dorsale della ciclopista Tirrenica in tempi ragionevoli. Il nuovo tratto correrà sulla massicciata del trammino attraverso la macchia e sarà un modo per godere di un’area naturale di pregio.