FIAB Pisa cresce!

A febbraio l’associazione FIAB Apuolunense è diventata sezione di FIAB Pisa: diamo quindi il benvenuto a loro e a tutti gli altri nuovi soci. Ricordiamo a chi non lo avesse ancora fatto di rinnovare la tessera 2022, anche per avere la copertura assicurativa RC.

Stiamo lavorando per voi

Alla Commissione urbanistica è stato chiesto di inserire nel regolamento edilizio del Comune di Pisa l’obbligo di realizzare in ogni edificio un congruo numero di parcheggi protetti per bici, come avviene di norma nelle realtà più avanzate, anche in Italia; sul tema abbiamo chiesto di poter essere ascoltati in una seduta della Commissione urbanistica. Il presidente della commissione ci ha assicurato che questa nostra richiesta verrà analizzata nel momento in cui l’amministrazione affronterà le modifiche al Regolamento urbanistico. 

Per il progetto di recupero dell’ex caserma Curtatone e Montanara, abbiamo presentato al Comune un’osservazione chiedendo che vengano previsti parcheggi bici coperti e sicuri.

Città 30

Il direttivo ha elaborato un documento relativo al tema “Città30” per la richiesta di sperimentazioni in città. Pisa può diventare più “bike friendly” limitando la velocità delle auto e creando zone in cui biciclette e auto condividano in sicurezza la strada, laddove non è possibile realizzare nuove piste ciclabili.

Noi ed il Parco MSM

Abbiamo presentato le nostre osservazioni perché il piano di gestione del Parco di San Rossore affronti adeguatamente le esigenze della mobilità ciclistica, in particolare per quanto riguarda l’attraversamento della ciclopista Tirrenica. [link al documento] .

Nuovi interventi nel comune di San Giuliano Terme

La nuova rotatoria alla LIDL di Ghezzano

sono terminati i lavori alla rotatoria di San Giuliano Terme, località Ghezzano in prossimità della LIDL. La rotatoria ha la pista ciclabile su 3/4 della sua lunghezza. Abbiamo chiesto al Comune di San Giuliano di inserire un collegamento ciclabile tra il pezzo mancante e i Condotti.

Nel Tavolo sulla sicurezza stradale recentemente istituito dal Comune di Pisa alcune nostre richieste sono state accolte: è così stato realizzato uno spartitraffico in cemento all’altezza della pasticceria La Petite ed è stata ristretta la corsia di via Rosellini, impedendo alle auto di effettuare manovre pericolose di svolta a sinistra. 

Bici, Natura, Cultura

Le gite del periodo invernale sono in genere più brevi, ma permettono di riscoprire elementi di interesse naturalistico o culturale che spesso ci sfuggono. Abbiamo pedalato tra Pisa e San Rossore per la Giornata della memoria; a Coltano con Legambiente; ci siamo spinti fino a Cascina per scoprire le pievi e fortificazioni nascoste tra le anse dell’Arno. E abbiamo usato la bici anche per sentire le “storie di donne” raccontate dalle vie della nostra città in collaborazione con City Grand Tour. 


Si può fare di più

Mentre tardano ad arrivare i promessi lavori di messa in sicurezza di via Di Balduccio, è stato invertito l’impianto semaforico sul Trammino, all’incrocio con via Deodato Orlandi, rendendo più sicuro l’attraversamento. Intanto sulla stessa pista, oltre alla fontanella sponsorizzata da Acque spa, grazie al sostegno del Rotary Club di Pisa sono state installate anche 5 colonnine per gonfiaggio e riparazione delle bici; alcune di queste fungono pure da punto di ricarica per bici elettriche. Continua inoltre la nostra campagna per chiedere al Comune di Pisa di alberare la ciclabile; l’obiettivo è quello di consegnare le firme raccolte a inizio maggio. A questo proposito segnaliamo che l’Università di Pisa, nell’ambito di un più ampio progetto di riforestazione, ha piantato un filare di alberi accanto alla pista, all’altezza delle stalle di San Piero. 

A scuola in bici

Quest’anno Fiab Pisa è per la prima volta entrata in alcune classi delle scuole medie Fucini, Fibonacci e Pisano col progetto “I want to ride my bicycle”. Si tratta di un progetto di educazione alla mobilità sostenibile promosso in collaborazione con la polizia municipale. Conclusi i moduli teorici sono previste ora le uscite in bicicletta classe per classe, e una pedalata finale collettiva. Fiab ha infine incontrato gli alunni della 3a A della scuola media Mandela di San Giuliano Terme per collaborare al concorso “Cronisti in classe” promosso dal quotidiano La Nazione. 

Flash Mob in via Contessa Matilde

Insieme agli insegnanti e ai ragazzi dell’I.I.S. Leonardo Da Vinci il 19 febbraio abbiamo organizzato un flash mob lungo la pista ciclabile di via Contessa Matilde, un lungo cordolo di bici a protezione della pista, per evitare che le auto potessero parcheggiare sullo spazio dedicato al transito delle bici, come avviene abitualmente nell’ora di uscita delle classi. L’iniziativa, molto partecipata, mira a ottenere finalmente l’apposizione del cordolo regolamentare (servizio di una televisione locale).