Ponte di Riglione: c’è ancora molto da fare

È stato finalmente aperto il ponte di Riglione, un tassello importante per rendere più facilmente accessibile alle bici sia l’ospedale che i quartieri a sud-est di Pisa.
Il nuovo ponte è una delle infrastrutture previste dalla ciclopista dell’Arno, anche se purtroppo il collegamento con la città sul viale delle Piagge, allo stato attuale, è solo un viottolo sterrato.
Anche il collegamento tra ponte e ospedale deve essere migliorato: infatti al momento c’è solo una pista (provvisoria?) non protetta che viene regolarmente ostruita dal parcheggio selvaggio.

Bimbimbici fuori stagione

Quest’anno, per evitare sovrapposizioni con le elezioni amministrative, la manifestazione Bimbimbici si è tenuta a giugno (invece che a maggio), e ha così chiuso idealmente la serie di iniziative rivolte ai più piccoli organizzate in primavera: le gite con famiglie e gli incontri di formazione nelle scuole.
Come al solito la manifestazione è stata molto partecipata, e è anche stata coperta dal TG Regionale.

Ciclostazione cercasi

Continuano i lavori di riassetto della zona della stazione, ma incredibilmente, nonostante Pisa sia uno snodo nevralgico della rete ferroviaria, manca ancora una vera e propria ciclostazione. Anzi, i lavori di riassetto hanno perfino prodotto una diminuzione dei posti bici scoperti, e le rastrelliere installate sono quasi sempre sature.
Di conseguenza FIAB Pisa è intervenuta per sollecitare la realizzazione di una ciclostazione: solo così sarà possibile dare impulso all’intermodalità bici+treno.

Un cancello tira l’altro

Per impedire sporadici accessi abusivi di mezzi a motore, sulla pista del trammino sono state installate ulteriori coppie di cancelli, anche in corrispondenza delle intersezioni con viottoli di campagna.
Dato che tali barriere sono fuori norma e rappresentano un’insidia per chi pedala sulla pista, ne abbiamo chiesto la rimozione.
Abbiamo inoltre chiesto di garantire il rispetto della pista mediante un sistema di videosorveglianza, e con interventi tempestivi qualora vengano segnalati abusi.

Giro d’Italia delle cure palliative pediatriche

Rispondendo all’appello dell’associazione Respirando e analogamente ad altre Fiab locali, anche noi abbiamo vissuto un bellissimo momento di incontro, di conoscenza e di amicizia, organizzando una ciclo passeggiata per la tappa pisana del Giro d’Italia delle Cure Palliative Pediatriche. Il Giro, alla sua seconda edizione, ha fatto tappa in numerose località italiane da Nord a Sud, concludendosi a Pisa il 18 giugno nel viale del Gombo di San Rossore con una passeggiata inclusiva aperta anche a biciclette, passeggini, carrozzine.
Abbiamo scoperto che con la bicicletta è più facile avvicinarsi anche ad argomenti delicati ma importantissimi per la qualità della vita di numerose famiglie e siamo stati contenti di aver contribuito ad un evento informativo sulla realtà delle CPP.

Ciclofficina a San Rossore

Anche quest’anno abbiamo collaborato con Legambiente al progetto Tutto può cambiare – Giovani per l’ambiente e il territorio.
Ai campi di volontariato nazionali e internazionali basati a San Rossore abbiamo contribuito con attività di ciclofficina e discussione sulle tematiche ciclo-ambientaliste.

Estate FIAB

Con l’arrivo dell’estate anche le nostre attività si modificano, e le gite domenicali cedono il passo alle notturne. Andare a prendere un gelato, uscire a cena, andar a guardar le stelle … per una pedalata in compagnia ogni scusa è buona!