Nel 2020, è stato inaugurato il primo tratto della Ciclopista del trammino, facente parte della Ciclovia Arno, che ha finalmente collegato La Vettola all’ex stazione del trammino a Marina di Pisa. L’opera si collega alla ciclopedonale di via Vecchia Livornese e percorre il vecchio tracciato del treno trammino. Il fondo è in asfalto architettonico; non è presente illuminazione; l’ombreggiatura di alcuni tratti è dovuta ad alberature esistenti; anche se quotidianamente percorsa da pedoni e ciclisti, è ufficialmente una pista ciclabile in sede propria.

Per collegare alla rete esistente la ciclabile sono state state operate alcune piccole opere di connessione quali corsie ciclabili nei pressi del porto di Marina di Pisa, una breve ciclopedonale ricavata dal marciapiede a monte del ponte sul Canale dei Navicelli e a collegamento della stazione di Marina con piazza Sardegna.

Sempre a Marina di Pisa, nel contesto della riqualificazione di piazza delle Baleari, è stato realizzato un breve tratto di pista ciclabile in corsia riservata.

Dei nuovi attraversamenti mappati se ne segnala la presenza di uno semaforico, in via Deodato Orlandi, e di due considerati protetti vista la presenza di dossi rallentatori posti sulla carreggiata automobilistica, via di Torretta e via Vecchia di Marina. Tutti e tre si trovano lungo la ciclopista del trammino.

Sono stati dunque mappati:

  • 43,29km di piste ciclabili (+12,36km)
  • 19,82km di piste ciclopedonali (+520m)
  • 1,42km di corsie ciclabili (+1,26km)
  • 1,52km di strade percorribili all’interno di ZTL
  • 7,97km di strade percorribili all’interno di zone 30
  • 780m di percorsi pedonali utili anche al transito delle biciclette (+100m)
  • 13,61km di sentieri ciclabili

I 162 (+17) attraversamenti mappati si estendono per 2,38km, suddivisi in pedonali (8), ciclabili (49) e ciclopedonali (105). Di questi, 4 sono semaforici (+1) e 11 considerati protetti (+3) (presenza di spartitraffico, dossi per il rallentamento dei mezzi a motore, o impianto semaforico).

Dei 90,79km di rete rilevata, 39,22km sono illuminati direttamente, 7,18km indirettamente (nel complesso +2,18km) e 30,22km sono ombreggiati in estate (+770m).

16,30km sono stati ritenuti non a norma (+170m).