Ricordi di Paolo

La settimana scorsa è improvvisamente venuto a mancare il nostro socio Paolo Locci. Qui sotto due ricordi: il primo, collettivo, di FIAB Pisa, l’altro dei nostri soci Dalia e Andrea, che accompagnavano Paolo nel suo ultimo biciviaggio.

Paolo Locci ha incontrato Fiab Pisa nell’aprile 2007, al banchino che avevamo montato alla Fiera di Pontasserchio, ed è stato amore a prima vista. Paolo condivideva infatti, come molti di noi, le idee e gli scopi dell’associazione ancor prima di sapere che esisteva. “Questa è casa mia”, ha pensato e da allora ha condiviso l’esistenza degli amici della bicicletta pisani, partecipando a tutte le iniziative e portando il suo contributo per molti anni anche come dirigente. Quell’aggettivo che originariamente faceva parte del nome della nostra Federazione, “Amici”, non ha affatto connotazioni retoriche per molti di noi: ci univa e ci unisce la condivisione di valori comuni, come la solidarietà, la gentilezza, l’amore per le cose semplici ed essenziali, il rispetto per l’ambiente e per gli altri, la mitezza, la disponibilità a superare gli egoismi, e anche, perché no, il gusto per la convivialità.

Questi valori e molti altri, come la grande generosità, erano rappresentati nel nostro amico Paolo, che ci è stato improvvisamente sottratto il 18 luglio 2023 proprio durante un viaggio in bicicletta, cui stava partecipando insieme alla compagna Neda e ad altri amici. 

Porteremo sempre nel cuore il ricordo di Paolo, dei viaggi e delle attività preparate e compiute insieme e soprattutto dei momenti in cui, con la discrezione che lo caratterizzava, abbiamo sentito di poter contare su di lui. Ma soprattutto lo ricorderemo come “il medico” di Bimbimbici, colui che con la sua valigetta ha accolto e confortato negli anni i piccoli infortunati durante le pedalate.



La gita sulla Mosa; ne parlavamo da questa primavera e noi, Dalia e Andrea, ci siamo aggiunti all’ultimo momento e per fortuna il ripescaggio è stato positivo. Domenica 16 luglio la partenza, da Milano ; dopo un po’ di tentennamenti del tipo si fa ora …. no si fa un’altra volta, ci siamo decisi e fatti fare una bella foto sotto il carrello Fiab delle bici “la bicicletta funziona per muoversi e viaggiare”.

E quello doveva essere un bel viaggio insieme ai nostri cari amici Neda e Paolo, Giusy e Gregorio. Con i primi abbiamo da anni condiviso moltissime gite Fiab giornaliere, altre di più giorni, con altri gruppi di amici, ci siamo trovati in momenti conviviali e non solo. Ma nel pomeriggio del 18 luglio, verso Givet, improvvisamente, inaspettatamente, in modo fulmineo il cuore di Paolo ha cessato di battere. Saputa la notizia, alla allegra pedalata è subentrato dolore, sgomento, incredulità, tristezza per la perdita improvvisa di un caro amico al quale non si poteva non voler bene.

Persona pacata, riservata, gentile, disponibile, rispettosa, con le sue idee chiare e analitiche che ti trasmetteva senza prevaricazioni, che amava fare viaggi, la bici, la fotografia, la lettura. Sono più di due decenni che frequentiamo la Fiab Pisa, con alcuni vi è un rapporto di semplice amicizia, con altri vi è maggiore condivisione, affiatamento, scambio di dialogo di confidenze, felicità nel vedersi ogni volta alle gite in bici, ma anche fuori da queste; un volersi bene da cari amici. Ebbene con Neda e Paolo c’è tutto questo e Paolo ci mancherà tanto, tantissimo. Penseremo a Neda, a come starle vicino e a come aiutarla, piano piano, a ritornare con noi in bici, ma ora è troppo presto abbiamo bisogno di tempo e di pensare. Caro, caro Paolo, siamo contenti di averti conosciuto e di aver trascorso con te tanti bei momenti , grazie per tutto e per la tua amicizia.
Dalia e Andrea

3 commenti

  1. Tullio Deserti

    Carissimi, grazie per le bellissime parole in ricordo di Paolo. Proviamo ancora incredulità e profonda tristezza. Il suo ricordo ci accompagnerà sempre! Un caro abbraccio a tutti, specialmente a Neda.
    Tullio e Alessandra

  2. Gabriella

    Carissimi amici pisani,
    ci uniamo a voi nel dolore per la perdita di Paolo che cominciavano a sentire come amico di viaggio.Speriamo di vederci questa primavera in Toscana.
    Un grande abbraccio,
    Steve e Gabriella

  3. Riccardo

    Partecipo commosso al lutto di fiab Pisa perché se n’è andato un pezzo di storia che è anche mia.
    Conosciuto ad un raduno cicloturistico, non ho potuto fare a meno di apprezzarne le doti di pacato ma determinato amante della bicicletta.
    Buon viaggio, Paolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 FIAB Pisa

Tema di Anders NorenSu ↑