Dal 16 al 22 settembre si tiene ogni anno la Settimana Europea della Mobilità (SEM), iniziativa promossa dalla Commissione europea e giunta alla sua 21esima edizione. La campagna, indirizzata alle amministrazioni locali e alle associazioni, ha come scopo la promozione del cambiamento in favore della mobilità attiva, del trasporto pubblico e di altre modalità di trasporto intelligenti e non inquinanti.


Anche quest’anno FIAB Pisa, in collaborazione con diverse realtà cittadine, quali negozi, librerie, riviste, cinema, musei, associazioni, ha organizzato una serie di eventi che abbracciano vari temi, tutti a partecipazione gratuita e finalizzati alla diffusione della bicicletta quale mezzo di trasporto ecologico, in un quadro di riqualificazione dell’ambiente (urbano ed extraurbano).

Di seguito troverai il programma dettagliato degli eventi che abbiamo organizzato durante la settimana e di tutte le realtà che vi parteciperanno. Alcuni eventi sono riservati solo ai soci FIAB, altri sono aperti a tutti ma potrebbero necessitare di un’iscrizione! Non esitare a contattarci se hai bisogno di altre informazioni!

Sabato 16, ore 11.30 – INAUGURAZIONE ISTITUZIONALE

via Tosco Romagnola angolo via Maremmana, Pontedera

Nel comune di Pontedera è prevista l’inaugurazione con le istituzioni di un tratto della Ciclopista dell’Arno.

L’appuntamento è alle ore 11.30 in via Tosco Romagnola angolo con via Maremmana. Guidati dai rappresentanti delle autorità locali percorreremo per intero tutta la Ciclopista prima di giungere al Parco fluviale di La Rotta per una piccola cerimonia.

sabato 16, ore 16.15 – ATTIVITÀ PER BAMBINI

Ri-Ciclando al Museo: un pomeriggio fra disegni e biciclette – Museo della Grafica

Laboratorio creativo per bambini – evento gratuito

Iscrizione obbligatoria entro le ore 13.00 del 15 settembre scrivendo a educazione.museodellagrafica.it@sma.unipi.it

sabato 16, ore 21.00 – PRESENTAZIONE LIBRO CON INTERMEZZI MUSICALI

377 Project. La Sardegna on the road con una bicicletta e un ukulele, di Sebastiano Dessanay Gipsoteca di Arte Antica

Una pedalata di 14 mesi per raggiungere i 377 comuni dell’isola. E nello stesso tempo un progetto visionario – sportivo, sociale, artistico, antropologico – fatto di luoghi, musica e persone. Il diario into the wild di una terra piccola che racchiude «tanti continenti»: una Sardegna drasticamente fuori cartolina.

Per approfondire i temi del progetto, visita il sito!

domenica 17 , ore 17,00- EVENTO INTERNAZIONALE

Fancy Women Bike Ride – P.zza Vittorio Emanuele


Una pedalata delle donne per le donne che si svolge contemporaneamente in 200 città del mondo per rivendicare una maggiore visibilità nella società e lungo le strade delle città. Per ulteriori informazioni consultare questa pagina.

mercoledì 20, ore 18.30 – PRESENTAZIONE LIBRO

In sella all’Arno, di Enrico Caracciolo – Libreria Civico 14


Dalle sorgenti nel cuore del Parco delle Foreste Casentinesi alla foce a Marina di Pisa dopo aver attraversato la Toscana, l’Arno indica una strada di grande bellezza dove si incontrano la civiltà etrusca, Medioevo e Rinascimento, storie di uomini e donne che raccontano il Genius loci di questa terra, da Veloce il meccanico di San Giovanni Valdarno a Leonardo da Vinci, dai foderai ai bucaioli fiorentini. La Ciclovia dell’Arno e il Sentiero della Bonifica costituiscono un sistema di viabilità lenta di circa 400 km in gran parte già esistente e operativo che vedrà la luce definitiva entro il 2023, grazie all’intervento della Regione Toscana e degli Enti locali. L’autore sogna di percorrere tutta la ciclovia con un racconto che unisce esperienze vissute a proiezioni dell’immaginario del cicloviaggiatore. Luoghi, incontri, misteri e storie seguono l’umore imprevedibile del fiume di dantesca memoria che “per mezza Toscana spazia… che nasce in Falterona e cento miglia di corso nol sazia”.

giovedì 21, ore 10.30 – CONVEGNO

Verso Città30: il contributo di un giornalismo consapevole in tema di sicurezza stradale – Auditorium di Palazzo Blu

Convegno aperto a tutta la cittadinanza sui temi dell’importanza della comunicazione in ambito giornalistico

Saluti iniziali
Leonora Rossi – FIAB Pisa
Marco Avvenuti – Università di Pisa
Maurizio Sbrana – Fondazione Pisa
Giampaolo Marchini – Ordine dei Giornalisti della Toscana

Interventi
Stefano Guarnieri (associazione Lorenzo Guarnieri onlus e curatore del libro
“Il valore delle Parole) e Simona Bandino (giornalista).

Il fenomeno della violenza stradale e le sue dimensioni; l’impatto di una comunicazione sbagliata sulle vittime e i loro familiari; il tono e i contenuti delle comunicazioni attuali sulla violenza stradale; il “disimpegno morale” morale della comunicazione attuale; le implicazioni deontologiche per i giornalisti; potenziali linee guida per una comunicazione corretta.

Tavola Rotonda
Modera Giampaolo Marchini (La Nazione). Interverranno Stefano Guarnieri, Simona Bandino, Gianni Lombardi (Benzinazero) e Alessio Carli (50canale).

giovedì 21, ore 21.00 – PROIEZIONE CINEMATOGRAFICA

Appuntamento a Belleville, di Sylvain Chomet – Cinema Arsenale (ingresso gratuito)

Film di animazione (2003): Champion è un piccolo orfano che vive con la nonna, Madam Souza. Quando riceve una bicicletta in regalo la sua vita si trasforma in un’incredibile avventura. Il film ha ottenuto 2 candidature a Premi Oscar.

venerdì 22 – BIKE TO WORK DAY

Iniziative per incentivare il percorso casa-lavoro in bicicletta riservate ai dipendenti di Acque SpA e Scuola Normale Superiore

Come ogni anno, il 22 settembre, data che si definisce a livello europeo come Bike to work day, rappresenta un’occasione per promuovere l’uso della bicicletta per gli spostamenti in ambito urbano dando impulso alla mobilità sostenibile. Praticare il bike to work, oltre a far scoprire i benefici fisici, psicologici ed economici derivanti dall’uso della bicicletta, all’interno delle aziende incentiva lo spirito di appartenenza ed è un ottimo esperimento di team building, inoltre consente di vincere premi e migliorare il clima aziendale.

sabato 23, ore 15.45 – GITA

Cicloviaggio nella Pisa sotterranea. – In bici tra i sotterranei cittadini raccontati nell’ultimo libro di Seconda Cronaca, guidati da uno degli autori – P.zza Dei Cavalieri

Gita in bicicletta nei quartieri di Pisa, lungo un percorso di circa 12 km che parte da Piazza dei Cavalieri e termina in Logge dei Banchi. Il percorso congiunge sette luoghi raccontati nel libro del giornalista Sandro Noto “Viaggio nella Pisa sotterranea”, sosteremo ad ogni tappa per ascoltare le spiegazioni dell’autore. La gita è riservata ai soci FIAB.

Iscrizione obbligatoria seguendo questo link.

Per ulteriori informazioni scrivere a mariano@fiabpisa.it o leonora@fiabpisa.it

DURANTE TUTTA LA SETTIMANA DELLA MOBILITÀ SOSTENIBILE


Atrio Palazzo Lanfranchi, Museo della Grafica: Pedalare con l’arte, piccola esposizione con opere della collezione a tema bicicletta.


Presso le librerie Blu Book, Civico 14, Erasmus, Ghibellina, Libraccio, Libreria Dei Ragazzi sarà allestito un angolo dove potrete trovare letture dedicate alla bicicletta.